Per qualcuno potrà sembrare banale e scontato, perchè ormai il termine “PACE” è stato fin troppo utilizzato e forse anche abusato oltremodo in contesti non opportuni. Per qualcuno potrà sembrare superfluo, perchè tutti i media hanno riportato ampiamente la notizia e da ogni parte del mondo ci sono manifestazioni di solidarietà di massa o anche singolari per la Francia.

 bandiera_pace_animata

Concedeteci solo un piccolo momento di silenzio e di riflessione….che possa contribuire a toccare cuori ed illuminare le menti di tutti coloro che hanno disprezzo per la vita: in gioco oltre alla Francia c’è il mondo ! Siamo entrati in una fase di totale squilibrio: forse lo eravamo già da tempo solo che i mass-media e la stessa rete internet hanno amplificato ancora di più la discrepanza tra le parti: chi ha troppo e chi ha troppo poco. Sia il mondo occidentale che quello orientale sono materialmente saturi, ma nello stesso tempo poveri d’animo, di spirito, di valori antichi che vengono costantemente ignorati e seppelliti ogni giorno e che evidenziano sempre più una fragilità latente messa in evidenza proprio da quelle crepe o quelle piaghe presenti nella civiltà umana e che si manifestano anche nei fatti accaduti a Parigi. Possiamo ancora recuperare…dobbiamo assolutamente recuperare ! Recuperare cosa ? Buona educazione, rispetto, solidarietà, valori, principi, tutte cose semplici e banali che ognuno di noi ha imparato sin da quando era piccolo e che poi magari ha perduto cammin facendo.

Noi come ROC vogliamo solo provare a contribuire a questo recupero, cercando con lo sport di influenzare lo spirito dei nostri ragazzi/e, in modo tale da essere più veri, più autentici, più sociali più aperti e tolleranti verso chi è più in difficoltà, manifestando più onestà nel riconoscere meriti e demeriti di quando si fa bene e quando no. Lo sport è da sempre uno strumento di aggregazione, usiamolo ancor di più per renderci più “morbidi” e “ragionevoli” in ogni situazione di relazione….anche con chi la può pensare diversamente da noi…..può farci solo del bene !